Il dielettrico


l dielettrico è estruso col sistema gas injected. Il prodotto viene realizzato con una tecnologia “skin – foam – skin”, ossia una triplice estrusione, che permette di convogliare e strutturare tre flussi distinti. In particolare, il primo strato (skin interno) ricopre il conduttore con una sottile pellicola di polietilene compatto; il secondo strato è rappresentato dal foam (compound espanso tramite gas) ed infine, ancora un sottile strato di polietilene compatto (skin esterno) viene deposto sul foam sottostante. 


Lo skin interno, oltre alla funzione di proteggere da fenomeni di ossidazione, causati dal contatto del conduttore con elementi esterni indesiderati, garantisce il mantenimento di una corretta geometria dei vari componenti in tutte le situazioni di utilizzo ed una corretta forza di adesione sul conduttore stesso.
Il foam (gas injected), rispetto alle precedenti tecnologie, conferisce al prodotto vantaggi in termini di performances elettriche e di stabilità e durata nel tempo.
Lo skin esterno contribuisce a proteggere la struttura cellulare del foam e a conferire al dielettrico stesso una maggiore robustezza.

Un ulteriore aspetto dello skin esterno, importante ai fini estetici, è quello di poter apporre sul semilavorato dielettrico una colorazione atta a caratterizzare ed identificare il cavo stesso.
Soluzione funzionale molto apprezzata, che Cavi Europack ha presentato per prima nel mercato internazionale.