La guaina


La guaina è il rivestimento finale del cavo e serve a proteggerlo dall’ambiente esterno.

Uno dei materiali maggiormente utilizzati da Cavi Europack è una resina termoplastica denominata PVC (Ploivinilcloruro), utilizzata soprattutto per cavi da interno, che offre un buon livello di impermeabilità e di protezione dai raggi UV.

Diversamente, per ambienti esterni o soggetti ad elevati tassi di umidità, Cavi Europack produce guaine realizzate in Politilene (PE) che, seppur meno flessibili, non si lasciano attraversare da radiazioni UV ed offrono la garanzia di massima impermeabilità igroscopica.
D’altra parte, per contesti in cui si devono o si vogliono contenere i danni da incendio, Cavi Europack produce guaine particolari, denominate LSZH (Low-Smoke-Zero-Halogen): si tratta di composti termoplastici che, in caso di incendio, garantiscono una bassissima capacità di sprigionare fumi, un’emissione di gas alogenidrici inferiore allo 0,1% ed un indice di tossicità minimo, come previsto dalle normative vigenti.

In fine, avendo a cuore il rispetto dell’ambiente, Cavi Europack realizza una linea di guaine denominata “Ecocompatibile”, che rispetta appunto le esigenze sempre più sentite e diffuse di tutela ambientale.